La Storia della Mezza Maratona Spaccanapoli

La Spaccanapoli è la corsa storica che  attraversa le strade della città  del sole, fra i dedali dei decumani e che accarezza il cuore del centro antico, vestigia di raro pregio e bellezza.

Il 17 ottobre del 1982 la UISP Unione Italiana Sport per Tutti, organizzava la prima edizione della corsa partenopea. Al successo di questa kermesse hanno contribuito nelle passate edizioni decine di migliaia di amatori partenopei e atleti professionisti del calibro di Franco Fava, Michelangelo Arena, Totò Antibo, il marocchino El Cherkaoui e i campani Jenny Di Napoli, Giovanni Ruggiero e la campionessa europea di maratona Maria Guida.

La gara podistica Spaccanapoli, che partirà domenica 3 novembre 2019 da Piazza del Municipio, si ripresenta in tutto il suo splendore con un percorso  lineare e scorrevole, che  recupera le sue origini,  la sua vocazione competitiva non competitiva, una corsa agonistica e/o a passo libero e leggero, da affrontare nel “cuore” di Città, nei suoi vicoli,  nelle sue piazze e piazzette.

L’evento, negli anni, si è trasformato  nelle passate edizioni in un week-end turistico sportivo, in uno dei siti più vivaci ed animati di Napoli, laddove spiccano l’artigianato locale e le  sontuose pasticcerie, monumenti e chiese tra i più belli al mondo,  le celebri botteghe di arte presepiale di San Gregorio Armeno.

La macchina organizzativa della UISP Napoli con l’organizzazione tecnica della ASD Sport Eventi Run, sta lavorando a pieno ritmo per valorizzare anno dopo anno una grande classica di spiccato valore agonistico, amatoriale e popolare.

Il Comitato organizzatore della Spaccanapoli, in occasione della 37^ edizione di questa storica manifestazione, propone agli appassionati dell’atletica leggera un programma ricco e articolato.

Permangono le distanza dei 9 km per la non competitiva e di 5 km per la  camminata sportiva  a passo libero.

 

Si aggiunge la 14 km competitiva, una distanza agevole, un modo di interpretare il desiderio di agonismo coniugandolo con le finalità del “ben essere” che la UISP promuove: il divertimento e la competizione nello sport senza stress eccessivi.

Si conferma l’allestimento del “Villaggio Spaccanapoli”, che ospiterà attività proposte anche dai partner tecnici e commerciali e che sarà attivo dal pomeriggio di sabato 2 novembre per le iscrizioni, per il ritiro dei pettorali e per le attività correlate all’evento.

Quest’anno il “Villaggio Spaccanapoli” ospiterà la “Giornata Mondiale della Diabetologia” organizzata dalla AIMD – Associazione Italiana Medici Diabetologi

Un ringraziamento particolare a quanti in questi anni hanno dato vita alla Spaccanapoli, a quanti hanno creduto  nei valori di questo evento sportivo che, giunto alla sua 37^ edizione, appartiene alla storia sportiva della Città di Napoli.

La Spaccanapoli vive e vivrà fino a quando saranno vivi i valori, i principi e l’entusiasmo che ha animato e anima chi si impegna nell’organizzazione e chi corre per le strade della Città.

Vi aspettiamo il 3 novembre!

Il Comitato Organizzatore Spaccanapoli  2109

Allegati